Continuando sull’atteggiamento mentale che normalmente viene adottato dagli imprenditori di successo non possiamo tralasciare come affrontano le esperienze negative.
Spesso capita che si valuti di un Imprenditore le strategie commerciali, la gestione economica, le idee rivoluzionarie.
Ma raramente si cerca di scavare e cercare di capire l’atteggiamento mentale nei confronti delle avversità che spesso capitano nella vita di un Imprenditore.
Imparare dalle esperienze negative è fondamentale per fare un salto sul gradino più alto della scala, che ci porta a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.
Quindi mio caro Impiantista avere un pensiero pro attivo anche nell’affrontare le esperienze negative ti servirà per avvicinarti all’obbiettivo che ti sei prefissato.
E’ normale che qualcosa vada storto e a volte non dipende da noi ma comunque qualcosa di positivo lo possiamo sempre imparare.
Spesso si dedica più tempo alle lamentele che a trovare una procedura, un metodo che faccia si che non succeda più quell’esperienza negativa.
Ovviamente sto parlando di situazioni che posso controllare o per lo meno influenzare.
Ci sono eventi che non puoi controllare o influenzare ma puoi solo accettare.
Imparare dalle esperienze negative ci aiuta per poter poi adottare dei processi, delle procedure e adottare delle regole che ci possono salvare in futuro, se dovesse ricapitare ancora lo stesso evento o un evento simile.
Spesso ci si lamenta per l’accaduto ma non si fa nulla per far si che non succeda più.
Non si adottano dei correttivi ma si continua con la solita routine.
Questo concetto riguarda tutti gli ambiti della tua vita aziendale.
Ci si lamenta perché abbiamo perso un cliente per colpa della concorrenza, ma pochi hanno un sistema di ricerca nuovi clienti e fidelizzazione.
Ci si lamenta dei clienti che pagano male, ma non si fa nulla per educarli.
Ci si lamenta della burocrazia, ma non si fa nulla o poco per cercare di snellirla o delegarla a qualcuno a cui piaccia gestirla.
Ci si lamenta dei guadagni che non sono equiparati alla responsabilità, ma si fa poco o nulla per cercare di aumentarli.
E spesso si cerca la soluzione immediata rischiando poi essere vittima di chi sa approfittarsi della situazione.
Imparare dalle esperienze negative vuol dire guardare il problema dall’esterno e cercare una o più soluzione perché non succeda nuovamente la medesima situazione negativa.
E poi stilare un protocollo, una regola da rispettare o far rispettare.
Ed infine controllare che tutto funzioni. Che venga applicato il protocollo o la regola.
Cosi una situazione negativa diventa un’opportunità per il futuro.
Abituarsi a fare questo tipo di ragionamento ti fa fare dei salti enormi,
verso il tuo obbiettivo,
Anche oggi l’argomento è pieno di spunti di riflessione e se hai commenti in merito falli pure.
Ciao Impiantista
A presto
Se te lo sei perso questo è il link al ➡️ ➡️ ➡️ Metodo Impiantista Imprenditore.
Intanto continua a seguirmi e vai sul Sito Web .
Se preferisci qui trovi il link al Video sulla Pagina Facebook .
Qui puoi trovare il mio Podcast sulla Piattaforma che più preferisci:
Spotify – Spreaker – Apple Store – Google Podcast
Ciao Impiantista
A presto