Argomento delicatissimo e doloroso.
Quando parlo con qualche impiantista si lamenta sempre per i pagamenti dei suoi clienti.
Anche tu ti lamenti che i clienti ti pagano quando gli pare?
Normalmente è un errore di comunicazione che viene fatto all’inizio della trattativa.
Spesso si da per scontato l’argomento pagamento e di conseguenza non viene stipulato un accordo ben preciso.
Sicuramente il cliente di suo non si preoccupa di chiederti come vuoi essere pagato ma cerca di pagarti come fa più comodo a lui.
E’ fondamentale quindi parlarne già nella prima fase.
Nella quale oltre a valutare il tipo di lavoro o servizio che il cliente ti chiede si vanno a sviscerare anche gli argomenti che in quel momento di solito vengono considerati secondari.
Cosi già da un primo approccio hai il quadro più completo possibile.
Se e condizioni di pagamento non ti stanno bene puoi risparmiare il tempo di fare il preventivo oppure avviare una trattativa sull’argomento.
Questo andrebbe fatto sia con un cliente nuovo che con un cliente acquisito perché nel corso del tempo le situazioni aziendali possono cambiare da entrambe le parti.
Poi c’è un trucco che pochi conoscono.
Il genere umano per sua natura tende a sentirsi in obbligo di mantenere l’impegno preso quando trasferisce le sue parole in forma scritta.
In poche parole se al tuo cliente gli fai firmare un contratto hai probabilità più alte che venga onorato e se addirittura compila lui i suoi dati la percentuale di successo diventa maggiore.
Il mio consiglio è di prepararti un contrattino scritto e possibilmente farlo compilare e firmare per accettazione prima di fare i lavori.
Su questo argomento ci farò un video specifico.
Un altro aspetto per dettare le tue condizioni di pagamento è il tuo grado di autorevolezza e autorità nei confronti del cliente che hai davanti.
In poche parole come ti percepisce, quanto ha bisogno di te e quanto sei indispensabile per lui.
Se preferisce te ad altri sicuramente sarà disposto a scendere a compromessi e a trovare un accordo.
Ma se ti vede come uno dei tanti la tua trattativa sarà in salita invece che in discesa.
Ed ecco che come ti parlavo in un altro video è molto importante capire come sei considerato dai tuoi clienti e cosa pensano di te.
Altra cosa molto importante è che anche tu mantenga la tua parola facendo si che il tuo cliente non possa attaccarsi a nulla per rimandarti il pagamento e di conseguenza non ha una scusa per non onorare il contratto che ha firmato.
Tutto questo abbassa la percentuale del ritardo o mancato pagamento.
Ovvio che non potrai mai eliminare il rischio del tutto e nei calcoli che farai nella tua gestione economica ne terrai sicuramente conto.
Cosa molto importante è presentare la contabilità di cantiere al cliente appena finito il lavoro e non dopo alcuni mesi per evitare inutili discussione che possono derivare da ricordi lontani.
Intanto continua a seguirmi e vai sul Sito Web e lasciami la tua email per non perderti i prossimi aggiornamenti.
Se preferisci qui trovi il link al Video sulla Pagina Facebook .
Qui puoi trovare il mio Podcast sulla Piattaforma che più preferisci:
Spotify – Spreaker – Apple Store – Google Podcast
A presto