Come fai a difenderti dalla Grande Distribuzione come Bricoman?

Come promesso in uno scorso video eccomi a parlare di un argomento che ha toccato un po’ tutti gli impiantisti.

Nel titolo ho nominato Bricoman perchรฉ รจ il fenomeno nuovo ma anche altre catene di grandi magazzini stanno facendo concorrenza agli impiantisti specializzati nell’ambito civile.

Chi opera nell’ambito industriale รจ piรน salvaguardato perchรฉ queste strutture non hanno unโ€™offerta cosi specifica.

Sempre piรน spesso il cliente attraverso la grande distribuzione puรฒ conoscere il prezzo dei prodotti.

E questo fa si che tu non possa piรน ricaricare il materiale come facevi una volta.

O almeno non lo puoi piรน fare per alcuni prodotti.

Lamentarsi conta a poco perchรฉ la situazione non cambia di sicuro, anzi prevedo che peggiorerร .

Sarร  sempre piรน facile accedere per i clienti alle tue informazione commerciali.

Come ho giร  detto in passato il trucco รจ studiare la concorrenza e cercare un modo nuovo per difendersi e attaccarla per risultare differenti agli occhi dei tuoi clienti.

Se hai difronteย  un cliente che รจ attento al costo dei materiali non puoi far altro che facilitarlo invece che contrastarlo.

Conosco impiantisti che si arrabbiano ed stizziti lo trattano male perdendo lโ€™opportunitร  di mantenere buoni rapporti con il cliente.

Penso che in questo caso non devi far altro che puntare sulla tua professionalitร  lavorativa che sul guadagno che puoi trarre dalla vendita del materiale.

Quindi se riesci a dirottare il cliente da un tuo fornitore poi cercare previo un accordo di farti riconoscere una piccola percentuale.

Altrimenti lascia comprare il materiale a lui e fatti pagare bene per la tua prestazione.

Se per caso il materiale da lui comprato fosse difettoso capirebbe da solo quanto sarร  noioso occuparsi della relativa sostituzione.

Inoltre ti faresti pagare lo smontaggio e rimontaggio del prodotto senza avere contestazioni.

E vogliamo parlare di tutti quegli accessori che servono per la realizzazione dellโ€™impianto e che normalmente non vengono considerati dai clienti?

Ovviamente se non li ha comprati lui glieli puoi vendere tu con ricarichi di tutto rispetto.

Inoltre hai un altro grandissimo vantaggio in questa situazione.

Hai un rischio economico inferiore e non rischi per colpa del tuo cliente di rovinare i rapporti con il tuo fornitore ritardandogli i pagamenti del materiale.

Spesso non si valutano tutti gli aspetti di una situazione e ci si ferma alla prima valutazione.

Eโ€™ molto importante analizzare la situazione in tutti gli aspetti e soprattutto non soffermarsi alla prima impressione.

Anche con questo contenuto spero di averti aiutato a migliorare laย  tua attivitร  facendoti vedere le cose da unโ€™altra angolazione.

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