Stai inseguendo la concorrenza ?

 

 

Un errore che spesso viene fatto è inseguire la concorrenza.

Spesso viene spiegato nei vari corsi di vendita  e marketing che bisogna studiare la concorrenza e attaccarla oppure addirittura copiarla.

Questa può essere una tecnica controproducente se fatta senza un’attenta analisi e adesso ti spiego il perché.

Se cerchi di copiare un tuo competitor vuol dire che lo ritieni più forte o comunque sei preoccupato della sua crescita altrimenti non faresti la sua imitazione.

Ci sono alcuni che usano la tecnica denigratoria ma attenzione al rovescio della medaglia.

Ecco perché dopo un’attenta valutazione e riflessione ti consiglio si di studiare la concorrenza ma non di imitarla perché non faresti altro che fargli pubblicità indirettamente e aumentare la sua fama.

Quello che ti consiglio è di analizzare la tua concorrenza e cercare nella tua attività un elemento differenziante per risultare, agli occhi del tuo cliente, differente e migliore.

Questo processo lo spiego molto meglio nel corso base che ho realizzato.

C’è tanta informazione oggi su come difendersi dalla concorrenza ed emergere nel mondo del lavoro.

Personalmente ritengo che ogni settore abbia le sue particolarità e soprattutto ogni area geografica sia diversa e debba essere analizzata con attenzione.

Il fare di tutta un erba un fascio spesso non funziona.

Infatti aver tradotto ed adattato per il mercato dell’Impiantista delle nozioni Imprenditoriali da un grosso vantaggio a tutti quelli che decidono di seguire il progetto Impiantista Imprenditore.

Invece di dover studiare, imparare e rimanere aggiornati sulle varie aree imprenditoriali per poi riadattarle al mondo dell’Impiantista, può trovare tutto quello che deve sapere, in questo progetto.

Come ti ho anticipato, le tecniche generali per contrastare la concorre sono tante ma non vanno bene per tutti i mercati di riferimento.

Conoscerle è sicuramente importante ma è anche importante non applicare quella sbagliata altrimenti si aiuta la concorrenza.

Personalmente ho visto spesso aziende che imitano i concorrenti e sai perché?

Perché è la soluzione più semplice, non c’è da pensare, analizzare la propria situazione e trovare un’idea differenziante.

Inoltre cosi facendo agli occhi del cliente si risulta uguale, senza niente di differente e di conseguenza il cliente chi sceglierà?

Quando c’è appiattimento dell’offerta vince sempre il prezzo più basso.

Ed ecco che per portare a casa un lavoro bisogna abbassare i margini a discapito della sopravvivenza dell’azienda.

Questo è uno dei tanti aspetti che un Impiantista deve analizzare e su cui riflettere.

Purtroppo oggi fare azienda non è più come anni fa.

Oggi che tu sia piccolissimo o un’azienda strutturata devi essere attento e conoscere in modo trasversale le competenze necessarie.

Rifletti con attenzione su questo ultimo concetto e continua a seguirmi .

Anche oggi hai degli spunti su cui riflettere.

Ciao Impiantista

A presto

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Ciao Impiantista

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