E’ importante avere un avvocato di fiducia ?

 

Quando si pensa all’avvocato la prima cosa che ci viene in mente è problemi.

E spesso è cosi.

Vorrei però riportarti un’affermazione del mio amico avvocato:

Le persone non hanno capito che dall’avvocato bisogna andarci per evitare i problemi non per risolverli.

In effetti la maggior parte delle persone vanno dall’avvocato quando ne sono costrette perché devono risolvere un problema.

Spesso nel mondo del lavoro ci si va perché il cliente non ti ha pagato, oppure perché ti viene contestato un lavoro e ti devi difendere.

Quindi oltre al danno anche la beffa.

Di conseguenza l’avvocato viene visto come un essere da cui starci lontano e si prega tutte le sere di non doverlo mai incontrare.

Questa modo di pensare non è cosi per tutti, infatti gli imprenditori di successo vedono l’avvocato come un collaboratore fidato.

Mi sono permesso di studiare il comportamento di questi imprenditori e in effetti si comportano esattamente come ha detto il mio amico avvocato.

Hanno un rapporto di collaborazione costruttivo con l’avvocato e spesso questi signori si avvalgono della consulenza di più avvocati per avere un parere più specifico.

La legislazione italiana è vasta ed è normale che un avvocato specializzato nella tua esigenza possa aiutarti meglio.

Ecco che ti rispondo io alla domanda iniziale.

Si dovresti avere un avvocato di fiducia e specializzato.

Se ovviamente ne hai bisogno posso aiutarti.

Anche tu dovresti andare dall’avvocato per evitare i casini, quindi evitare di chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi.

Spesso si cerca di risparmiare il costo della consulenza poi ci si trova a dover pagare per un recupero crediti e quindi incrementare la perdita su un lavoro già eseguito.

Prova a pensare quanto spreco di tempo, fatica, stress psicologico può provocarti il dover affrontare un recupero crediti con i sistemi tradizionali.

E prova a pensare se prima di accettare un lavoro tu fossi andato dal tua avvocato di fiducia per discutere come poterti tutelare in caso di contestazione fasulla o di ritardo nei pagamenti.

Sicuramente eri a conoscenza dei possibili rischi ed eri preparato in caso ci fosse stato qualche problema.

E ti posso garantire che a livello psicologico è meno stressante perché conoscevi già i rischi.

Forse ho dato per scontato che tu sapessi già che io sono favorevolissimo a firmare un contratto per qualsiasi lavoro o servizio anche il più piccolo.

Di questo ne ho parlato in un altro video ma te lo ripeto anche qui.

Se il tuo cliente accetta di firmare un contratto automaticamente si espone e accetta le clausole del contratto ed è statisticamente provato che il numero di mancati pagamenti diminuisce.

Quindi ti consiglio di far firmare sempre un contratto ai tuoi clienti ed è per questo che chi ha deciso di seguirmi ne riceve una bozza che può personalizzare e che gli permette già da subito di farlo firmare ai propri clienti.

Inoltre risparmia il tempo di dover andare per la consulenza dall’avvocato e anche i soldini del contratto.

Penso che sia chiaro quanto ci tengo alla categoria mettendo a disposizione tutti questi contenuti.

Spero di averti aiutato anche oggi e se pensi possa essere utile a qualcuno condividi pure.

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Anche oggi siamo arrivati ai saluti.

Ciao Impiantista

A presto

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