Conosci il principio di reciprocità?

 

 

 

 

Qualche mese fa su un mio video ho toccato questo argomento insieme a tanti altri e ho pensato che fosse il caso di parlarne in maniera più approfondita.

Ti avevo anche consigliato un libro sull’argomento e non so se lo hai letto.

Ti rimetto il link di Amazon se lo vuoi comprare.

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Detto questo torniamo al nostro principio di reciprocità.

Fin da piccoli ci hanno insegnato che prendere senza dare qualcosa in cambio è sbagliato.

Infatti chi lo faceva veniva additato come uno scroccone o approfittatore.

Per questo motivo si è sviluppato dentro di noi un meccanismo che ci fa sentire in obbligo nei confronti di chi ci dona qualcosa e ci spinge a dare in cambio qualcosa alla persona che ci ha fatto il dono.

In poche parole ci sentiamo in debito con chi ci fa un favore.

Questa teoria è stata confermata da diversi esperimenti e anche tu se vuoi puoi farne per avvalorare questa teoria.

Un esperimento molto famoso che fu fatto in America tanti anni fa riguardava la mancia che di solito ricevono i camerieri nel ristorante.

Premetto che da noi la mancia non è usuale ma in America si.

L’esperimento consisteva nel considerare se ci sarebbero state differenze sulla mancia ricevuta in conseguenza a un gesto di  cortesia.

Quindi il cameriere quando portava il conto al cliente portava anche una mentita di fine pasto.

Si notò un aumento del valore della mancia che i clienti lasciavano.

Allora si decise di portare 2 mentine insieme al conto ed ecco che il valore della mancia in percentuale aumento quasi del doppio.

In poche parole il cliente si sentiva in obbligo di ricambiare il gesto di gentilezza nei confronti del cameriere.

Furono fatti tantissimi altri esperimenti per verificare la veridicità di questo principio e tutti diedero esito positivo.

Adesso ti faccio una domanda, eri a conoscenza di questo principio?

Se si come lo applicavi? Ma soprattutto se non lo conoscevi come potresti applicarlo per trarre vantaggio nella tua attività?

Ti faccio anche questa importante premessa prima che tu risponda alle mie domande.

La conoscenza di questo principio si è diffusa sempre di più e di conseguenza anche le persone sono diventate più diffidenti, ecco perché non ci sono più dei risultati cosi eclatanti come in passato.

Inoltre si è appurato che questo principio ha ancora risultati eccezionali quando viene applicato con spontaneità, disinteresse e naturalezza.

In poche parole senza aspettarsi nulla in cambio.

Detto questo prova a rispondere alle mie domande e  se vuoi ottenere ottimi risultati da questo principio fallo con per stupire i tuoi clienti.

Spesso non serve un gesto eclatante e dispendioso.

Di sbalordire le emozioni dei tuoi clienti e poi loro contraccambieranno.

Anche se solo una persona contraccambierà il tuo gesto sarebbe un grande passo in avanti.

Se ti va commenta questo post con le risposte che ti sei dato alle mie domande, le leggerò molto volentieri.

Anche oggi siamo arrivati ai saluti e ricordati di continuare a seguirmi sui vari canali.

Non mi resta  che salutarti.

Ciao Impiantista

A presto

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