L’importanza di avere un elenco dettagliato dei tuoi vecchi clienti

 

Faccio un preambolo prima di parlare di questo argomento.

Come tu sai già il portare avanti un’azienda non è solo saper vendere ma è una cosa più complicata.

Oramai bisogna avere più di una competenza se vuoi fare l’impiantista e tener aperto la p. iva.

Quindi non serve solo saper vendere ma le competenze devono essere delle più trasversali.

Vedo in giro persone che parlano spesso di vendita, come attrarre i clienti ma come tu ben sai lo questo non basta.

Come dice un mio amico e cliente: dopo aver preso l’ordine bisogna anche farlo il lavoro….

Bene detto questo ritorniamo all’argomento di questo video.

Parliamo di una delle cose più importanti della tua attività, cioè l’elenco dettagliato dei tuoi vecchi clienti.

E se non ce l’hai ti consiglio di farla e adesso ti spiego perché secondo me è importante.

Come prima cosa sapere chi sono e quanti sono i tuoi clienti è importantissimo per il morale.

Tante persone si demoralizzano per il calo del lavoro, per clienti che non li pagano, ecc… ma non guardano quanto invece c’è stato di buono nel passato della propria azienda.

E guardare quanti clienti hai soddisfatto con il tuo lavoro può farti capire che non è cosi negativa la situazione.

Oltre all’aspetto morale l’elenco dei tuoi clienti viene anche chiamato, e non a caso,  Banca Dati o Portafoglio Clienti.

Come ben sai in banca o nel portafoglio viene custodito il denaro.

E infatti i tuoi clienti acquisiti sono la tua prima fonte di denaro.

Spesso ci focalizziamo sulla ricerca di clienti nuovi e con questo non dico che sia sbagliato anzi, ma ci dimentichiamo di chi ci conosce già.

Un grande venditore diceva che il compratore è compratore.

Per spiegarmi meglio è più facile che chi ha potuto apprezzare il tuo servizio possa essere invogliato a lavorare ancora con te che cercare un nuovo impiantista.

Questo è un meccanismo mentale umano fortissimo per chi sa sfruttarlo.

Ovviamente la stessa cosa è anche il contrario…. Se gli hai tirato una fregatura ti starà lontano come non mai.

Avere la lista più dettagliata possibile ti permette di avere delle informazioni del tuo cliente che a distanza di tempo ti possono servire per riagganciarlo e apparire attento alla sua persona o alla sua azienda.

E questo fa sempre molto piacere.

Sapere che tipo di lavoro gli hai eseguito a distanza di anni ti potrebbe permettere di proporgli servizi correlati o alternativi e nuovi.

Hai clienti piacciono le novità e se non le proponi tu ci sarà qualcuno che lo fa al posto tuo e tu potresti perdere il cliente.

Conoscere questo meccanismo e tecnica ti permette di avere una carta in più nel tuo mazzo rispetto al tuo concorrente e batterlo senza che riesca a capire perché.

Rifletti sul quello che ti ho appena detto e valuta seriamente il mio consiglio.

Detto questo spero di averti aiutato anche questa volta e come sempre ti invito a seguirmi sui vari social e se ti fa più comodo iscriviti al podcast Impiantista Imprenditore che trovi sulle varie piattaforme google apple o spotify.

 

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