Ti sei specializzato?

 

Immagino che mi risponderai, in che senso?

E’ oramai risaputo che la tua professione di Impiantista è sì specialistica ma non vieni riconosciuto come uno specialista e di conseguenza pagato come tale.

Normalmente è risaputo che nei vari settori gli specialisti riescono ad ottenere un compenso superiore dal resto dei lavoratori.

I casi più emblematici si possono trovare nella medicina, ma anche tra gli avvocati i prezzi cambiano in base al grado di specializzazione.

Ma ci sono anche altri settori forse meno conosciuti dove il ragionamento funziona ugualmente, ad esempio i fotografi o i pasticceri.

Ovviamente la specializzazione deve essere riconosciuta dai clienti per far si che tu possa riuscire ad alzare la tua remunerazione.

Ma questo sarà argomento di un prossimo video.

Quindi la specializzazione ti potrebbe permettere di differenziarti dai tuoi colleghi e farti percepire diverso, migliore agli occhi del tuo cliente.

Questo aspetto potrebbe darti un vantaggio enorme e ti permetterebbe di essere scelto rispetto ad un altro a parità di preventivo oppure poter chiedere un importo superiore per la tua opera.

Fin qui tutto molto bello e anche facile da fare giusto?

Basta specializzarsi.

Ma come tutte le medaglie ci sono 2 facce e anche le relative conseguenze e considerazioni da fare.

La specializzazione comporta anche la diminuzione del numero dei potenziali clienti.

Ad esempio nel settore medico chi decide di specializzarsi ad esempio in cardiologia verrà contattato solo da chi ha o presume di avere problemi al cuore.

Difficilmente verrà contattato da chi ha problemi alla prostata.

Stessa cosa capiterà nel tuo settore e di conseguenza per avere clienti sufficienti per sopravvivere potresti essere costretto a spostamenti importanti con un conseguente aumento dei costi ed altri relativi problemi logistici.

Diciamo che la specializzazione nel tuo caso è sicuramente importante ma deve essere ragionata ed analizzata.

Adesso voglio cercare di farti riflettere in modo diverso sulla parola specializzazione.

La specializzazione viene vista come una maggior esperienza o capacità in campo lavorativo.

Quindi in ogni campo lavorativo ma i tuoi campi lavorativi non riguardano solo la pura e semplice esecuzione dell’opera.

Quindi potresti specializzarti in un processo per eseguire il lavoro a differenza della tua concorrenza.

E come tutte le specializzazioni vanno comunicate.

Se ci fai caso il cardiologo scrive la sua specializzazione ovunque per ricordarlo ai suoi clienti.

Spero di averti fatto riflettere sulla specializzazione che potresti adottare per la tua azienda per far si che tu ti possa differenziare e attrarre i clienti che desideri.

Anche oggi penso di averti dato dei contenuti di valore e averti fatto capire che c’è tanto spazio di miglioramento e di crescita.

Come al solito continua a seguirmi e ci vediamo al prossimo video.

 

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Ciao

A presto