Hai un sistema per cercare i clienti?

 

In un video precedente ti ho parlato dell’importanza di cercare sempre clienti nuovi anche quando gli affari stanno andando a gonfie vele.

Se non l’hai visto ti invito ad andarlo a vedere.

Assodato che un’abitudine degli imprenditori è di cercare sempre clienti nuovi, un’altra caratteristica che gli accomuna è l’avere almeno un sistema il più automatico possibile per reperire i clienti.

Per sistema intendo una procedura che ti porti dei clienti nuovi alla fine del processo.

Ti faccio un esempio per cercare di essere più chiaro.

Prendo un caso che penso ti capiti normalmente.

Il tuo fornitore ti contatta attraverso un rappresentante che ti visita regolarmente portandoti sempre novità, promozioni o facendoti vedere campioni di prodotto, nello stesso tempo ti stimola e fa sentire la sua presenza con email o volantini via posta.

Questo è un classico sistema di procedura impostato dal tuo fornitore.

Di sistemi e procedure ce ne possono essere tanti e tutti diversi gli uni dagli altri.

Tu ti puoi creare o inventare una tua procedura l’importante è che ti porti clienti nuovi.

Con l’avvento dei social e di internet i mezzi da inserire nella procedura per raggiungere i tuoi clienti sono aumentati tantissimo e la fantasia ha trovato di che nutrirsi.

Ma non bisogna ricordare i vecchi metodi che funzionano sempre.

Ecco perché ti dico che una procedura può essere diverso dall’altra.

Ritengo che la fatica più grande sia creare il sistema e poi controllarlo.

Nel titolo ti ho parlato di sistema automatico perché nella progettazione dovresti far si che il tuo sistema funzioni praticamente senza il tuo intervento o che lo esegua direttamente tu.

Ti faccio alcuni esempi per darti degli spunti di riflessione su questo argomento che è fondamentale per far si che la tua azienda sia sempre fiorente.

Un procacciatore di affari, un sistema di email automatiche, una pagina social per tenere informati i tuoi clienti o sulla quale fare una campagna pubblicitaria, un spedizione massiva di pubblicitari ma in target, una presentazione della tua azienda sotto forma di gadget per colpire piacevolmente il cliente e rimanere sempre nei suoi pensieri e mi fermo qui perchè non vorrei confonderti troppo facendoti un elenco troppo lungo.

Ovviamente come ti ho già detto puoi mescolare tutti questi sistemi e fartene uno personalizzato.

Personalmente specialmente all’inizio consiglio di provare cose semplici ed analizzare i risultati e solo poi cercare soluzioni più complesse ed articolate.

Se non hai un sistema  o una procedura già crearne una anche se semplicissima ed analizzarne i risultati ti fa fare un salto rispetto alla tua concorrenza.

L’altra cosa importantissima è non fare una prova e poi fermarsi perché il risultato non rispecchia le tue aspettative ma cercare di migliorare il sistema o la procedura.

Assodato che gli imprenditori di successo hanno dei sistemi di vendita basta solo cercare di mettere a punto i tuoi.

Penso che questo video sia stato pieno di informazioni utili e forse in un solo video ho un po esagerato.

Anche questo potrebbe far parte di un sistema e di un processo per raggiungere uno scopo.

Perché la vendita non riguarda solo la firma di un contratto.

Ma anche cercare di migliorare la categoria degli Impiantisti come sto cercando di fare.

Anche oggi sono arrivato ai saluti finali.

Se te lo sei perso questo è il link al ➡️ ➡️ ➡️ Metodo Impiantista Imprenditore.

 

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Ciao

A presto