Budget previsionale con flussi di cassa.

 

Normalmente il budget previsionale con i relativi flussi di cassa per l’anno che deve ancora venire nessuno lo fa o comunque sono in pochissimi.

Invece ti consiglio vivamente di farlo.

Questo tipo di budget che può essere integrato al budget previsionale ha di specifico l’analisi dei flussi di cassa, quindi tutte le probabili entrate e uscite dai vari conti correnti.

Hai già immaginato a cosa serve, giusto?

Con questa previsione puoi andare a vedere quali saranno i periodi di maggior liquidità e quelli di minor liquidità.

Spesso dopo che è stato fatto ci si accorge della grande utilità di questo strumento perché ti potrai rendere conto che con largo anticipo sai quali sono i tuoi momenti di difficoltà economica e quali sono i momenti di apparente benessere.

Facendo questo non ti lascerai demotivare dallo sconforto trovandoti in crisi di liquidità se dovesse capitare perché era una cosa che già avevi previsto, inoltre avendola prevista poi cercare una eventuale soluzione con largo anticipo come ad esempio chiedere un fido temporaneo oppure cercare di accorciare il pagamento ai clienti proponendo uno sconto o altre soluzioni possibili.

Come ti ho accennato lo stesso strumento di serve anche per calmare l’euforia da trovarti il conto corrente pieno e di conseguenza con il morale alle stelle si possono fare investimenti poco ponderati.

Come ad esempio il cambio dell’auto……

Inoltre in un progetto di crescita questo strumento è ben visto dalle banche per valutare l’azienda, si perché oggi le banche valutano anche la capacità di gestione dell’imprenditore a capo della società che devono finanziare.

A loro interessa sapere se sei in grado di restituirgli i soldi che ti prestano.

A sto punto ti chiederai come fare un budget previsionale dei flussi di cassa.

I metodi sono dai più complessi con fogli di calcolo a un semplice foglio dove si ipotizzano le entrate e le uscite identificate per data cosi da vedere i flussi che subisce il conto corrente o i conti se ne hai più di uno.

Lo puoi fare anche con il salvo buon fine o l’anticipo fatture.

Il foglio di calcolo è sicuramente più comodo perché modificabile in qualsiasi momento e quindi se strada facendo succedono degli eventi non previsti si possono inserire e il programma sistema tutti i flussi in automatico.

Come ti ho già accennato sapere con l’argo anticipo cosa succederà ti mette al riparo da bruttissime sorprese.

Se non lo hai mai fatto all’inizio hai bisogno di raccogliere diversi dati e immagino che la scocciatura sia tanta ma come ti ho già accennato io sono qui per darti dei consigli per  migliorare la tua situazione e accennarti a quali strumenti utilizzano i grandi imprenditori e che puoi tranquillamente utilizzare anche tu.

Se anche questo video ti è piaciuto fammelo sapere e continua a seguirmi sui vari canali.

 

Se te lo sei perso questo è il link al ➡️ ➡️ ➡️ Metodo Impiantista Imprenditore.

 

Intanto continua a seguirmi e vai sul Sito Web .

Se preferisci qui trovi il link al Video sulla Pagina Facebook .

Qui puoi trovare il mio Podcast sulla Piattaforma che più preferisci:

SpotifySpreakerApple StoreGoogle Podcast

Ciao

A presto