Chi paga gli interventi sui materiali difettosi in garanzia?

 

Questa è una lamentela che sento spesso da parte degli impiantisti.

Immagino che sarà capitato anche a te di dover intervenire su del materiale che hai installato e che nel periodo di garanzia abbia avuto qualche problemino di funzionamento e hai dovuto intervenire per sostituirlo.

Ultimamente questa situazione capita più spesso.

Negli ultimi anni i prodotti sono diventati più tecnologici ed evoluti con un aumento della componente elettronica.

Come ben sai tanti anni fa i prodotti erano più semplici e di conseguenza le possibilità di rottura era più bassa.

Se ci mettiamo anche la ricerca sfrenata del prezzo da parte dei clienti e i produttori pur di non perdere quote di mercato nei confronti della concorrenza cercano di contenere i costi spesso a scapito dell’affidabilità.

E in tutto questa lotta ci sei tu che devi intervenire la maggior parte delle volte gratuitamente per un prodotto difettoso.

Normalmente il prodotto te lo sostituiscono ma il tempo che serve per lo smontaggio e rimontaggio del pezzo chi te lo paga?

In teoria dovrebbe essere già contemplato nella ricarica che hai applicato al prodotto.

Ma spesso non puoi neanche esagerare perché hai la concorrenza del web e della grande distribuzione .

Infatti sempre più spesso i clienti con qualche click possono trovare lo stesso prodotto che gli hai proposto tu.

Sono finiti i tempi in cui ai clienti era molto difficile accedere alle tue informazioni.

Di questo argomento ne parlerò in un prossimo video.

Per quanto riguarda la garanzia penso che la soluzione più veloce da adottare sia selezionare attentamente i prodotti che decidi di installare e senza lasciarti abbindolare solo dal prezzo.

Spesso molto impiantisti vengono attratti dalla possibilità di guadagnare molto di più installando dei prodotti con un costo inferiore senza valutare attentamente la qualità.

Tante volte mi sento dire che uno vale l’altro.

Invece spesso non è cosi.

E’ anche vero che devi combattere la concorrenza sleale che fa preventivi molto bassi e che spesso rovina la tua categoria.

Penso anche che i clienti che cercano solo il prezzo prima o poi dovranno scontrarsi con la mancanza di quel servizio che è fondamentale e che spesso si da per scontato che ci sia.

E questa è una grandissima opportunità per riconquistare il tuo cliente che ti ha tradito solo per il prezzo.

E’ anche vero che a volte capita che si vergogni cosi tanto a chiamare che cerca in giro un altro impiantista ma sono sicuro che avrai continuato a comunicare con il tuo cliente anche se hai perso il lavoro e sarà molto più facile per lui riallacciare i rapporti.

Affronterò questo argomento in modo più specifico perché è molto importante ed ha bisogno del suo spazio dedicato.

Spero di averti fatto riflettere e soprattutto aver fatto in modo che tu possa ragionare su alcuni aspetti che puoi migliorare nella tua attività.

Se ti va rimaniamo in contatto e continua a seguire i miei contenuti seguendomi sui vari canali di comunicazione che ho aperto.

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A presto