Ho diviso in 6 + 1 Macro Aree l’Attività dell’Impiantista.

La tua azienda anche se sei da solo e fai tutto tu è strutturata come una società di grandissime dimensioni.

Sembra strano e contro intuitivo ma è cosi.

Partiamo dalla prima.

L’ho chiamata IDENTITÀ. E’ la più importante perché va a identificare chi sei e cosa fai come persona o azienda e soprattutto come ti vedono e percepiscono i tuoi clienti attuali e potenziali.

Pochissimi Impiantisti si sono fatti questa domanda e soprattutto si sono date delle risposte ed hanno analizzato questo aspetto importantissimo.

Capire cosa trasmetti con la tua immagine, comportamento, pubblicità è fondamentale per attirare nuovi clienti.

La seconda ma non di importanza è la RICERCA DI NUOVI POTENZIALI CLIENTI.

Come fai a farti conoscere, ad attirare clienti nuovi?

Devi sempre avere un metodo di acquisizione clienti attivo, perché cosi facendo non rimarrai mai senza lavoro, potrai selezionare i clienti che vuoi ed essere libero di decidere.

Il terzo aspetto è la VENDITA del tuo prodotto o servizio.

Hai un metodo di vendita specifico per quello che hai deciso di proporre? Oppure in base al cliente che hai deciso di volere?

Si perché i clienti li decidi tu in base alla tua strategia.

Avere delle competenze di vendita ti permette di lavorare meglio e guadagnare di più.

Tutti gli Imprenditori hanno strutturato un metodo di vendita dei propri prodotti o servizi.

Ovviamente quando hai venduto e firmato il contratto entra in campo l’area dei PROCESSI E DELLE PROCEDURE.

Quest’area della tua azienda si occupa di pianificare, organizzare, semplificare, programmare, delegare, analizzare, lo svolgimento della tua attività.

Va ad analizzare i singoli processi per realizzare il prodotto o servizio che hai venduto.

E’ una cosa che nella tua mente già fai ma senza rendertene conto.

Adesso devi cominciare ad analizzare questi aspetti e chiederti come migliorarli e renderli più produttivi in base al tuo obbiettivo.

Vuoi lavorare meno? Dovrai analizzare le soluzioni migliori che potrai mettere in pratica.

Vuoi risparmiare sui costi di gestione? Vuoi incrementare il numero dei dipendenti perché hai tanto lavoro ma non hai il tempo di insegnarli? La burocrazia ti porta via tanto tempo e potresti fare altro?

Un altro aspetto fondamentale che ti consiglio di curare è il POST VENDITA.

Parto da presupposto che una volta che hai completato il tuo lavoro il cliente non va abbandonato a se stesso ma va continuato a seguire perché potrebbe aver ancora bisogno dei tuoi servizi e soprattutto potrebbe aiutarti a trovare altri clienti.

Il sesto punto riguarda un aspetto che gli imprenditori curano con attenzione.
La gestione dell’ ECONIMIA AZIENDALE.

La gestione economica ed amministrativa è un organo vitale dell’azienda.

Sono tantissime le aziende che sono fallite con un portafoglio ordini immenso.

Delegarlo alla segretaria o al commercialista potrebbe essere un grave errore senza un adeguato controllo.

E dopo un anno di duro lavoro arriva il momento di fare i conti e di pagare le TASSE.

Ci si pensa sempre dopo ma quando arriva il conto tante volte rimani deluso.

Hai lavorato un anno intero e ti ritrovi che lo stato o chi per esso si intasca la maggior parte delle tue fatiche.

La fiscalità è un’area che gli imprenditori analizzano in precedenza e cercano le possibili soluzioni ovviamente legali che la legge ti permette per pagare il giusto per chi ha lavorato un anno.

Ti ho svelato gli organi vitali della tua azienda da tener controllato ed analizzato perché la tua azienda rimanga sempre in ottima salute.

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A presto

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